L'aula magna dell'Istituto Torno giovedì 12 gennaio 2023
Nella tarda mattinata di giovedì 12 gennaio 2023 si è tenuto all’IISS G.Torno di Castano Primo un incontro sull’orientamento rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte dei vari indirizzi scolastici presenti nell’Istituto diretto da Angela Diodati.
È stata proprio la Dirigente ad aprire i lavori ringraziando gli organizzatori del convegno e i relatori che hanno accettato l’invito a parlare di un tema così importante per il futuro degli allievi del suo Istituto.
Dopo la Diodati è intervenuta Enrica Castiglioni, presidente del Centro Studi Territoriali Aps - Athene Noctua, ovvero l’associazione che ha co-organizzato il convegno.
Ai saluti introduttivi si sono uniti Giuseppe Pignatiello e Giorgio Braga, sindaci - rispettivamente - di Castano Primo e Robecchetto con Induno, i Comuni che assieme a Cuggiono hanno patrocinato l’evento.
All’evento - che si è tenuto in un’aula magna gremita di studenti, professori e varie autorità amministrative ed è stato moderato dal giornalista Stefano Natoli - hanno partecipato Andrea Gavosto, direttore di Fondazione Agnelli e autore del saggio “La scuola bloccata” (Laterza, aprile 2022), Davide Ballabio, direttore Area Sistema formativo e Capitale umano di Assolombarda, e Alessandro Castagnoli, direttore Fondazione ITS Academy leading generation.
Il direttore di Fondazione Agnelli ha parlato delle potenzialità inespresse dal sistema dell’istruzione e della necessità - non più rinviabile - di riforme lungimiranti che sblocchino una scuola che non forma come dovrebbe e che difetta decisamente nella funzione orientativa.
Davide Ballabio si è invece soffermato sulla domanda di lavoro e di competenze nella città metropolitana di Milano mettendo l’accento sul fatto che “la componente conoscenza è diventata fondamentale un po’ in tutti i lavori”, così come “l’aumento delle competenze trasversali”.
Alessandro Castagnoli ha puntato i riflettori sugli Istituti tecnici superiori (ITS), i corsi post diploma - ancora purtroppo poco conosciuti e, dunque, frequentati - che dedicano al tirocinio il 35% delle ore complessive e assicurano una “formazione on the job” dal momento che il 60% dei docenti arriva dal mondo del lavoro. Gli ITS – strutturati su diverse aree tecnologiche – sono secondo Castagnoli “la migliore risposta al mismatch”, ovvero alla condizione di disequilibrio nel mercato del lavoro fra la domanda e l’offerta. La riprova arriva dal fatto che questi istituti assicurano l’occupazione all’80% dei corsisti che li frequentano.
Gli studenti hanno partecipato al convegno con estrema attenzione, ponendo anche domande molto pertinenti ai singoli relatori.
Il tavolo dei relatori
Il pubblico in sala
I rappresentanti delle istituzioni locali
La dirigente scolastica dell'IIS Torno, Angela Diodati
La presidente del Centro studi territoriali APS Athene noctua, Enrica Castiglioni
Il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello
Il sindaco di Robecchetto con Induno, Giorgio Braga
Il moderatore dell'incontro, Stefano Natoli
Link al video dei saluti e dell'introduzione
Economista, direttore Fondazione Agnelli, autore del libro La scuola bloccata
Scuola fra potenzialità inespresse e improrogabilità di riforme lungimiranti
Slide di presentazione Andrea Gavosto (pdf 674KB)
Link al video dell'intervento di Gavosto
Link al video con dibattito intermedio
Direttore Fondazione ITS Academy Leading Generation
La formazione post diploma garanzia di rapida (e mirata) occupazione
Slide di presentazione Alessandro Castagnoli (pdf 1,06MB)
Link al video dell'intervento di Castagnoli
Direttore Area Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda
La domanda di lavoro e di competenze nella città metropolitana di Milano
Slide di presentazione Davide Ballabio (pdf 1,92MB)
Link al video dell'intervento di Ballabio e dibattito finale
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.08/08/2024