Il Centro studi territoriali Athene noctua è un'associazione di promozione sociale (APS) costituitasi il 28 febbraio 2022 ed è stata regolarmente registrata all’Agenzia delle entrate.
Ha sede legale a Cuggiono ed è costituito da un gruppo di volontari, prevalentemente residenti nella zona del Castanese.
Attualmente dispone di due sedi operative, nei comuni di Cuggiono e Robecchetto con Induno.
L’associazione, che opera prevalentemente nel territorio della Valle del Ticino, ha l’obiettivo di effettuare studi e ricerche sulla valorizzazione culturale e del paesaggio, sulla storia, sulle persone, sull’attualità del territorio per arricchirne l’offerta culturale, con lo scopo di allargarla anche ad ambiti ad oggi meno approfonditi come arte, letteratura, musica.
I frutti di tale impegno sono messi a disposizione di tutti, a cominciare dalle scuole.
Per raggiungere gli obiettivi preposti, i soci fondatori stanno creando un’ampia pluralità di rapporti con le organizzazioni di diverso tipo, presenti nel territorio, e con quanti vogliano condividere un reciproco impegno negli ambiti sopra elencati.
Come da statuto, l’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che includono l’organizzazione e la gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. 117/2017.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.08/08/2024