Lo scorso 7 febbraio 2023 l’auditorium della scuola secondaria di primo grado di Turbigo ha ospitato un incontro di riflessione su bullismo e cyberbullismo, in occasione della Giornata nazionale istituita nel 2017 dal MIUR (Ministero dell'istruzione, università e ricerca) in concomitanza con il Safe Internet Day (la giornata mondiale per la sicurezza in rete). L’incontro - organizzato dal Centro studi territoriali Aps "Athene noctua" in collaborazione con l'Istituto comprensivo "don Lorenzo Milani" di Turbigo - è stato preceduto dall’attivazione di un accordo di rete tra gli Istituti Comprensivi del Castanese e Azienda Sociale.
All’evento hanno partecipato 130 studenti in rappresentanza delle scuole secondarie di primo grado di Arconate, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago e Vanzaghello, Turbigo e Robecchetto con Induno, accompagnati dai loro insegnanti. A loro si sono aggiunte alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Turbigo.
In apertura i ragazzi hanno assistito alla proiezione del cortometraggio “Non è uno scherzo”, ideato e sceneggiato dalla scrittrice Elisabetta Pirro, e hanno messo al polso il bracciale blu con il nodo, simbolo della giornata. Poi sono diventati i protagonisti assoluti della manifestazione: seri, affidabili, responsabili hanno esposto in modo ineccepibile quanto hanno appreso in questi mesi di lavoro e hanno aggiunto le loro riflessioni personali, in modo spontaneo e puntuale, a volte con disinvoltura, altre con un po’ di apprensione, di fronte a una platea così vasta.
Ogni scuola ha presentato fotografie corredate da uno slogan e filmati prodotti proprio per questa occasione. Una giuria formata soprattutto dagli stessi ragazzi ha scelto - tra i vari elaborati - quello che rappresenterà per un anno, sui siti delle scuole, l’impegno per il contrasto al bullismo.
Tutti gli elaborati avrebbero meritato di vincere e soprattutto le riflessioni con cui i ragazzi hanno accompagnato le immagini sono da ricordare. Si sono, comunque, aggiudicati il primo posto la fotografia presentata dalla scuola di Arconate e il filmato della scuola di Turbigo. È disponibile una pagina di approfondimento con le opere premiate, le presentazioni dei ragazzi e le foto della premiazione.
l percorso progettuale non finisce qui: il Centro studi territoriali Aps "Athene noctua" ha, infatti, proposto alle scuole una scuola di giornalismo volta a formare giovani redattori che avranno il compito di redigere un giornale in versione cartacea e on line sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
Sempre a Turbigo, si svolgerà l’11 febbraio un convegno su bullismo e cyberbullismo rivolto a genitori, educatori e insegnanti. In questa occasione verranno presentati i risultati di un vasto sondaggio condotto nelle scuole della zona su come i ragazzi percepiscano il bullismo.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.08/08/2024