Echi manzoniani nel nostro territorio.
È il titolo della mostra realizzata dal Centro Studi Territoriali Athena noctua per celebrare i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, il grande scrittore lombardo.
La mostra propone uno sguardo d’insieme sui luoghi del nostro territorio legati alla vita dell'autore. L’itinerario parte da Castellazzo de’ Barzi, passa per Castano Primo, con i tre edifici del centro cittadino e la cascina Cornarina, si sofferma ad Arconate e arriva, infine, ad Arluno.
Il legame tra Manzoni e questi paesi si concretizza in dimore e proprietà appartenute alla sua famiglia, ma anche in personaggi che hanno avuto con lui un’amicizia profonda e duratura o in scambi epistolari capaci di svelare aspetti non del tutto noti del suo carattere. Nei pannelli troviamo addirittura riferimenti a figure che hanno ispirato personaggio dei Promessi Sposi.
Trattandosi di una mostra dedicata a Manzoni, si presenta culturalmente e didatticamente interessante per gli istituti scolastici di primo e secondo grado presenti nel nostro territorio.
Come già avvenuto in altre occasioni, il Centro studi ha voluto realizzare un evento che va oltre i confini dei singoli comuni, al fine di valorizzare il territorio nel suo complesso. Anche per questo, la mostra sarà dunque ospitata, a rotazione, nei vari comuni a partire da ottobre.
Testi: Paola Baronio, Silvia Calati, Enrica Castiglioni, Pier Giuseppe Castoldi, Maria Gabriella Colombo, Piera Colombo, Luciano Marzorati, Elena Monticelli, Maria Luisa Rivolta
Fotografie: Anna Gloria Berra, Pier Giuseppe Castoldi, Franco Gualdoni, Elena Monticelli
Coordinamento e cura del Centro studi territoriali: Paola Baronio, Anna Gloria Berra, Enrica Castiglioni
Con il patrocinio di Fondazione per Leggere e dei Comuni di Arconate, Arluno, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Robecchetto con Induno, Robecco sul Naviglio
Si ringraziano C.P. Container, Sfumature Castanesi, Gruppo di Storia locale Arconate
Nelle pagine sotto elencate è possibile, attraverso la riproduzione dei pannelli, consultare il contenuto della ricerca con note e riferimenti bibliografici e qualche info aggiuntiva.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.