Tu sei qui

visita ad Abbiategrasso - report

Intorno a noi è il nome dato all’iniziativa che ha preso l’avvio il 19 marzo 2024, con la visita alla bella città di Abbiategrasso.
Il tema di quest’anno, lungo le acque verso sud, si sofferma su alcune località affacciate sul Naviglio e sul Ticino, nelle quali sicuramente siamo stati più e più volte ma, forse, senza averle considerate delle mete turistiche, senza averne scoperto e visitato luoghi ricchi di storia, arte, bellezza. È quello che molti di noi hanno confermato al termine della visita ad Abbiategrasso.

La nostra guida ci attendeva al convento dell’Annunciata; abbiamo ammirato la chiesa quattrocentesca, affiancata dai due chiostri e arricchita da affreschi di grande pregio, tra i quali la storia di Maria, di Nicola Mangone da Caravaggio, detto il Moietta.
Con una  piacevole passeggiata ci ha accompagnati al Castello visconteo, ricco di storia, in centro città, con gli antichi portici, alla chiesa di San Bernardino, con la sua facciata barocca, alla basilica di Santa Maria Nuova, voluta da Gian Galeazzo Visconti per la nascita del figlio.
La città dei cento campanili si è rivelata in tutto il suo fascino. Al termine della visita, una sosta alla pasticceria storica ci ha permesso di apprezzare  l’aspetto elegante e gustoso della  città.

Il prossimo appuntamento sarà il 4 giugno a Vigevano, ma non dimentichiamo che un’altra iniziativa, inserita nella Milano Civil week, ci porterà il 12 maggio a visitare Castelletto con il suo Convento domenicano di San Rocco.

 

annunciata
Ammirando gli affreschi all'ex Convento dell'Annunciata

piazza
Durante la spiegazione finale nel centro storico di Abbiategrasso