Tu sei qui

Report della serata "Una vita per la poesia"

Nella cornice elegante della settecentesca Cappella del Collegio Rotondi di Gorla Minore la sera del 20 marzo si è tenuto un reading di poesia, dedicato a Emilio Scampini, poeta e scrittore conterraneo.

L’occasione dell’evento è stato l’anniversario dei venti anni dalla morte di Scampini, avvenuta il 20 marzo 2004, mentre la scelta del luogo è stata motivata perché sede dei suoi primi anni di insegnamento e attualmente sede del Fondo letterario a suo nome, qui costituito dalle figlie.

Il rettore don Andrea Cattaneo ha fatto gli onori di casa, aprendo la serata con i saluti ai convenuti.
È stata poi la volta del giornalista Stefano Natoli del Centro studi territoriali Athene noctua che ha introdotto la figura di studioso e letterato di Scampini, cui ha fatto seguito la figlia dell’autore, Malombra, che ne ha tracciato la biografia, evidenziandone i momenti determinanti per la sua “vocazione” di poeta.
Cuore e centro della serata sono state le poesie, scelte e commentate dalla professoressa Maria Luisa Merlo e lette dall’attrice Nora Picetti.

Le liriche sono state proposte seguendo il percorso cronologico, così da evidenziare l’evoluzione e la maturazione del poeta nel passaggio dalle sue composizioni giovanili, ancora letterarie e classicheggianti, a quelle della maturità, in cui si esprime pienamente il pensiero dell’uomo e dell’artista e in cui il suo stile, apparentemente semplice e lineare, ma frutto piuttosto di un sapiente lavoro di ricerca e di limatura, raggiunge i massimi risultati.

La serata si è chiusa con la visita ai locali adiacenti, dove è allestito il Fondo che raccoglie la ricca biblioteca dell’autore, insieme alle sue pubblicazioni e ai suoi manoscritti.

la sala a gorla
La sala del Collegio Rotondi durante i saluti di don Andrea Cattaneo

i relatori di gorla
I relatori della serata : Maria Luisa Merlo, Stefano Natoli e Malombra Scampini

l'interprete di gorla
La declamazione delle poesie con Nora Picetti