Tu sei qui

progetto contro il bullismo

Il Centro studi territoriali in collaborazione con la Rete di scuole legate ad Azienda sociale (Istituto comprensivo don Lorenzo Milani di Turbigo - scuola capofila - Istituto Onnicomprensivo di Arconate, Istituti Comprensivi di Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago) sta attuando un progetto dal titolo

Come prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola

anno scolastico 2022-2023

Per il 2023 il progetto prevede due eventi chiave

  • 7 febbraio 2023
    Giornata di incontro con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado della rete
    progettazione
    resoconto
  • 11 febbraio 2023
    Convegno con la partecipazione di vari specialisti sul tema
    presso Auditorium IC di Turbigo
    programma
    resoconto

Tappe progettuali

Dopo la presentazione fatta nel maggio dello scorso anno dal Centro studi territoriali, la Dirigente Giuseppina Francone ha prontamente raccolto l’invito e si è attivata per stipulare l’accordo di rete "Come prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nella scuola" con gli istituti comprensivi Don Lorenzo Milani di Turbigo, Falcone Borsellino di Castano Primo, Don Bosco di Inveruno, Via Cavour di Cuggiono, Ada Negri di Magnago, Europeo di Arconate, sottoscritto nell’ottobre ultimo scorso.

Il gruppo di lavoro, che comprende naturalmente il nostro Centro, vede la partecipazione di Fernanda Costa in rappresentanza di Azienda sociale, nata dalla volontà dei Comuni del Castanese di costruire una modalità nuova per rispondere ai bisogni sociali del territorio, puntando su un crescente sviluppo di servizi di qualità.

L’accordo di rete, nato nella consapevolezza della necessità di promuovere attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo che stanno assumendo anno dopo anno dimensioni sempre più rilevanti, prevede l’attuazione di un progetto finalizzato

  • alla realizzazione di momenti di incontro tra i referenti dei singoli istituti, a cui parteciperanno i componenti dell'associazione culturale Centro studi territoriali APS, per lo scambio e la condivisione delle buone pratiche già in atto e per la programmazione delle attività da realizzare con gli alunni durante la giornata della prevenzione del bullismo e del cyberbullismo (7 febbraio 2023);
  • all'organizzazione di un convegno, presso l'auditorium dell'ICS di Turbigo, con il coinvolgimento di relatori che analizzeranno la problematica sotto diversi punti di vista: legislativo, psico-pedagogico, giuridico e dell'esperienza personale. L'associazione culturale Centro studi territoriali APS ha il compito di contattare i relatori e organizzare il convegno;
  •  a conferenze di servizio per la progettazione e il monitoraggio delle attività.

anno scolastico 2023-2024

Considerato il bilancio positivo dell’esperienza dell'anno precedente, l’accordo di rete è stato rinnovato per l’anno scolastico 2023-2024.
La scuola capofila ha partecipato a un bando ministeriale e, essendo risultata tra le scuole vincitrici, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione di nuove attività progettuali che prevedono una parte formativa, con percorsi specifici dedicati agli adulti e ai ragazzi, e una parte di sperimentazione e di coprogettazione con gli alunni per la realizzazione di un prodotto che sarà presentato nella giornata del 7 febbraio 2024.

Anche quest’anno sono previsti due incontri a tema Disobbedire a bullismo e cyberbullismo

  • Il 22 gennaio 2024 l'incontro sarà riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del Castanese e si terrà a partire dalle 10:30 nell'auditorium di Turbigo; gli alunni saranno in presenza - solo scuola d Turbigo - e collegati in conferenza da remoto.
  • Il 24 gennaio 2024 alle ore 17:45, sempre nell'auditorium di Turbigo, l'incontro sarà destinato genitori, docenti ed educatori.

I due incontri vedranno come protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista tra i più noti in Italia, uno dei massimi esperti di didattica cooperativa, classi difficili e educazione emotiva di bambini e ragazzi. Lavorando inizialmente con ragazzi a rischio in contesti di forte marginalità e devianza, il dottor Rossi ha approntato, col tempo, il Metodo Rossi della Didattica cooperativa: un ecosistema di strumenti per ispirare, condurre e insegnare nelle classi difficili del nuovo millennio.

Qui il programma.