L'auditorium di Turbigo il giorno del convegno
Lo scorso 11 febbraio 2023 si è svolto a Turbigo, nell’auditorium della scuola secondaria di primo grado, il convegno “Bulli e Cyberbulli. Conoscerli per fermarli”. Il progetto, nato da un’idea del Centro studi territoriali Athene noctua, è stato realizzato dallo stesso Centro studi, guidato da Enrica Castiglioni, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale “don Lorenzo Milani”, guidato dalla dirigente Giuseppa Francone.
L’obiettivo dell’evento era quello di informare, preparare e intraprendere le azioni necessarie per prevenire e combattere un fenomeno che riguarda il cinquanta per cento dei ragazzi e che appare sempre più preoccupante: mentre fino a qualche anno fa i primi episodi di bullismo e cyberbullismo si manifestavano infatti tra gli undici e i diciassette anni, oggi si verificano già a partire dai sette. All’evento hanno partecipato numerosi relatori che hanno via via dipanato i vari aspetti riguardanti il fenomeno: legislativo, psico pedagogico, giuridico.
L’inizio dei lavori – moderati dal giornalista Stefano Natoli – ha coinciso con la visione del cortometraggio “Non è uno scherzo”, poi commentato da Elisabetta Pirro, la sceneggiatrice che lo ha ideato e realizzato. Successivamente sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto nelle scuole del territorio. I dati – che sono stati interpretati da Laura Pisoni, psicologa e psicoterapeuta e Nathan Quaranta, pedagogista - hanno messo in evidenza i “numeri” del bullismo nella nostra zona, facendo riflettere sull’importanza di affrontare in modo sistemico il fenomeno.
A seguire l’intervento di Elena Ferrara, l’ex senatrice prima firmataria della legge 29 maggio 2017, n.71. La Ferrara ha parlato della Legge a oltre cinque anni dall’introduzione, mettendo in evidenza i risultati raggiunti e i problemi ancora aperti.
Dopo la Ferrara è stata la volta di Giovanna Pini, presidente del centro nazionale Bulli stop, che in videocollegamento da Roma ha parlato del teatro d’animazione pedagogico evidenziando “l’utilità di questo strumento per l’educazione al rispetto”.
Successivamente sono intervenute Cristina Mastronardi e Lidia Maria Muser, autrici del saggio “Dai banchi di scuola alle aule dei tribunali”. La prima – psicologa, psicoterapeuta e supervisore EMDR – ha preso in esame gli aspetti psicopedagogici, la seconda – mentre la seconda – avvocato del Foro di Varese - ha parlato degli aspetti giuridici, mettendo in evidenza “Le ricadute civili e penali delle varie forme di bullismo e Cyberbullismo.
Molto toccante – e applaudita – è stata la testimonianza di Vincenzo Vetere, presidente dell’Associazione contro il bullismo scolastico. Vincenzo, ora ventottenne, è stato vittima di bullismo e ora con la sua associazione è “in prima linea contro i bulli”.
A chiudere gli interventi è stata Barbara Rossi, psicologa a curatrice del libro “Dall’autoreclusione al ritorno alla vita”. La Dr.ssa ha presentato il concorso “Adotta l’orso” – attivo sin dal 2014 – che promuove la “scrittura come metodo per raccontare le proprie esperienze e per uscire dall’isolamento”.
La mattinata ha visto la presenza di numerosi amministratori del territorio, tra i quali il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Alto Milanese, Giuseppe Pignatiello, che ha sottolineato “l’importanza della conoscenza del fenomeno del bullismo per riflettere e comprenderne le origini, al fine di avviare un’azione condivisa per prevenirlo o contrastarlo”.
Fernanda Costa, di Azienda sociale, ha sostenuto e lodato l’iniziativa, “che avrà comunque un seguito, per non disperdere i numerosi spunti che sono emersi dalla giornata”.
Giuseppa Francone, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "don Lorenzo Milani" di Turbigo e Stefano Natoli, moderatore della mattinata
Giuseppe Pignatiello, presidente della Conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese e sindaco di Castano Primo
Fabrizio Allevi, sindaco di Turbigo
Giuseppa Francone e Giorgio Braga, sindaco di Robecchetto con Induno
Fernanda Costa, responsabile di Azienda sociale
Enrica Castiglioni, presidente Centro studi territoriali Aps Athene noctua, e la dirigente Francone
Link al video dei saluti introduttivi
Elisabetta Pirro
Elisabetta Pirro, scrittrice e sceneggiatrice del cortometraggio Non è uno scherzo
Link al video dell'intervento di Elisabetta Pirro
Laura Pisoni e Nathan Quaranta
Nathan Quaranta, pedagogista, e Laura Pisoni, psicologa e psicoterapeuta, Servizio di psicologia scolastica
Link al video dell'intervento di Laura Pisoni e Nathan Quaranta
Elena Ferrara, già senatrice e prima firmataria della Legge 29 maggio 2017, n. 71
Sindaci e relatori
Assessori e relatori
Il pubblico in sala
I dirigenti scolastici
Responsabili dei servizi di pedagogia scolastica
Giovanna Pini, pedagogista e scrittrice, presidente del Centro nazionale contro il bullismo Bulli stop (in videocollegamento)
Link al video dell'intervento di Giovanna Pini
Cristina Mastronardi, psicologa, psicoterapeuta e supervisore EMDR
Link al video dell'intervento di Cristina Mastronardi
Lidia Maria Muser, avvocato del foro di Varese ed esperta di bullismo
Link al video dell'intervento di Maria Lidia Muser
Vincenzo Vetere, presidente di ACBS Associazione contro il bullismo scolastico ODV
Link al video dell'intervento di Vincenzo Vetere
Barbara Rossi, psicologa e curatrice del libro “Dall’autoreclusione al ritorno alla vita”
Link al video dell'intervento di Barbara Rossi
La dirigente scolastica ai saluti finali
Il gruppo dei relatori e delle autorità intevenute
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.10 del 05/06/2024 agg.08/08/2024