Per il 2025 sono in programma le seguenti iniziative:
7 febbraio: continuerà il progetto in rete per il contrasto a Bullismo e cyberbullismo con un concorso rivolto alle seconde classi degli Istituti secondari di primo grado della rete. Gli elaborati verranno inseriti in una graduatoria e presentati il 7 febbraio durante la giornata nazionale contro il bullismo, con l’obiettivo di una possibile pubblicazione.
Marzo 2025: la mostra itinerante “Echi manzoniani nel nostro territorio”, un'occasione per ripercorrere momenti importanti non solo della vita dello scrittore ma anche della nostra storia, seguendo un percorso virtuale in luoghi a noi vicini e immergendoci nel clima vivace, dinamico, tormentato del XIX secolo. La mostra inaugurata a Castano il 27 ottobre 2023 si è poi spostata in tutto il Castanese e ha visto la partecipazione di oltre millecinquecento visitatori. A marzo 2025 sarà a Busto Garolfo, con il patrocinio del comune e in collaborazione con il Gruppo di ricerca storica di Busto, arricchita da due pannelli sulla presenza in questo paese di figure legate allo scrittore.
8-11 maggio: partecipazione per il secondo anno consecutivo alla Milano Civil Week, tema di quest’anno “l’Europa siamo noi”.; il nostro progetto ha il titolo “Cammini, sentieri e vie storiche d’Europa: il sentiero E1 e la via Francisca del Lucomagno. Il percorso del Naviglio grande”. Il Centro, in rete con l’associazione Calavas di Bernate Ticino, con il patrocinio del Parco del Ticino e del comune di Cuggiono, organizzerà un incontro sul tema venerdì 9 maggio presso la Scala di Giacobbe e una visita guidata alle grange del convento dei Domenicani di Castelletto, lungo il percorso della via Francisca, il 10 maggio. Entrambi gli eventi saranno gratuiti.
Entro l’anno: realizzazione di una pubblicazione con raccolta di biografie su “Filantropi e benefattori”, che hanno lasciato segni tangibili sul territorio, in collaborazione con autori che da anni si dedicano a ricerche storiche, culturali e sociali su base territoriale; la pubblicazione sarà presentata nei vari comuni nel corso del 2025-26.
Entro l’anno: pubblicazione di “Emilio Scampini, a 20 anni dalla morte”, monografia di un autore del territorio, con presentazione in alcuni comuni del territorio.
Per favorire la conoscenza del territorio, anche nel 2025 il Centro organizzerà visite guidate in luoghi a noi vicini avvalendosi di guide turistiche abilitate: il tema di quest’anno è “Alla scoperta di Peterzano, maestro del Caravaggio”, con visite a Milano (San Maurizio Maggiore e Certosa di Garegnano), Bernate e Galliate.
Anno scolastico 2025-2026: continuazione del corso di educazione finanziaria indirizzato alle classi seconde degli Istituti comprensivi del Castanese (già in corso nel corrente anno scolastico presso la scuola secondaria di Cuggiono).
Il Centro si pone anche l’obiettivo di realizzare una Guida di Castelletto, a partire da una dispensa preparata in occasione della Milano Civil Week 2024, che si è svolta in convenzione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Torno” di Castano Primo..
Fra gli obiettivi del Centro c’è poi la ricostituzione di una biblioteca di storia del territorio – cartacea e digitale – da mettere a disposizione di quanti hanno l’interesse ad approfondirne la sua conoscenza. Un interessamento particolare sarà rivolto a scuole e università. Attualmente contiamo più di 400 volumi sul tema.