Tu sei qui

la giornata del 13 maggio

La conferenza su villa Clerici di Castelletto di Cuggiono (qui il programma della giornata), tenutasi il 13 maggio 2023, ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso cominciato molto tempo fa, quando Giulia Martignoni stava preparando la sua tesi di laurea su questo palazzo storico e, tra le altre sedi di ricerca, si rivolse anche ad alcuni membri della nostra associazione.

La tesi, discussa nell’ottobre 2022, contiene un vasto e approfondito studio sulla villa di Castelletto, “una delle più belle e nobili che ritrovare si possano nella Lombardia”, per usare le parole di Marco Antonio Dal Re; uno studio, una ricerca che meritano di essere portati all’attenzione di un più ampio pubblico.

Questo lo scopo della conferenza, che ha avuto come relatrici, oltre all’autrice della tesi, due docenti del Politecnico di Milano, Isabella Balestrieri e Giuliana Cardani. La prima ha permesso di inquadrare la villa all’interno di un più ampio contesto storico e ambientale, la seconda si è invece concentrata su questo edificio, rivedendone i vari passaggi di proprietà e, con questi, i notevoli cambiamenti avvenuti nel tempo. Un’altra relatrice, la storica dell’arte Monia Aldieri, ha portato lo sguardo all’interno della villa, in alcune sale affrescate probabilmente da allievi del Tiepolo, che fu chiamato dai Clerici per il loro palazzo di Milano.
Prima delle conclusioni di Giuliana Cardani, la relatrice Sara Garanzini, restauratrice, ha mostrato, attraverso brevi filmati realizzati nelle sale interne, lo stato attuale del palazzo, mentre Giulia Martignoni si è soffermata sulle nuove scoperte, come quella della presenza delle basi di una terza torretta - scoperta che avvalora l’ipotesi che in origine vi fossero quattro torri a completamento dell’imponente mole dell’edificio.

La presenza di un vasto pubblico, che gremiva la sala consiliare di Villa Annoni a Cuggiono, e ha seguito con molto interesse l’esposizione delle relatrici, ha confermato come sia importante diffondere e valorizzare gli studi e le ricerche che agevolano e aumentano la conoscenza delle ricchezze storico-artistiche del territorio.

Disponibile sul nostro canale la registrazione dell'evento.

 

relatrici
Al tavolo: Cardani, Garanzini, Balestreri, Martignoni, Castiglioni, Aldieri, Longoni

pubblico
Il pubblico in sala

longoni
I saluti dell'assessore all'istruzione, Serena Longoni

castiglioni
L'introduzione della presidente del Cst, Enrica Castiglioni

cardani
Al centro Giuliana Cardani durante il suo intervento

balestreri
Isabella Balestreri

aldieri
Monia Aldieri

pubblico
Il pubblico in sala

martignoni
Giulia Martignoni

pubblico
La sala Gasparotto gremita